Attrezzatura e Accessori Golf: attrezzatura su misura cosa ne pensate?

DISCUSSIONI NEL FORUM ATTREZZATURA E ACCESSORI GOLF

davide71

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: castelletto ticino
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

attrezzatura su misura cosa ne pensate?

Inviato: 26-09-2007 17:49:05

chiedo consiglio , non so che fare , mercoledi prossimo ho appuntamento per farmi fare i ferri su misura , saranno soldi spesi bene o solo pura follia......... ciaooo a tutti

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 20 su 22

robyjosh

Vive a: padova
Invia un messaggio

Inviato: 27-09-2007 19:54:32

Quanto hai di handicap?

Comunque mi sembra in ogni caso una mossa un pò affrettata.
Ne hai parlato col tuo maestro?

seregis

Vive a: desio
Invia un messaggio

Inviato: 28-09-2007 09:33:15

Anche io tempo fa ho affrontato il problema dei ferri fatti su misura, anche in considerazione al fatto che sono alto 192cm e i ferri normali sono standardizzati su altezze medie.
Tuttavia ho fatto alcune considerazioni che spero siano state corrette: siccone gioco con un hcp che balla intorno al 30, il mio swing è ancora tutto da definire e quindi i ferri su misura sarebbero stati realizzati per un movimento non corretto e quindi se vado a migliorare avrei il problema di sostituirli nuovamente. Secondo non conosco nessuno che mi dia la giusta fiducia su cosa scegliere.
Purtroppo in Italia i costi sono esorbitanti rispetto agli USA e quindi prima di spendere 500/800 Euro bisogna fare molte valutazioni.
Alla fine ho scelto dei ferri abbastanza facili e mi sono ripromesso che se scenderò intorno al 18/20 mi regalerò dei ferri su misura, magari durante un viaggio negli USA....
Buon golf a tutti

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 28-09-2007 23:05:03

consiglio i ferri su misura se le tue proporzioni fisiche sono molto lontane dagli standard.. per esempio se sei molto molto alto >190 cm o molto basso <165 cm

in generale invece i ferri su misura sono un adattamento di alcune caratteristiche dei bastoni al proprio swing, per esempio nella giusta flessibilità degli shaft, nella loro torsione, il driver che deve avere un certo loft a seconda che il tuo movimento dia più o meno spin alla palla e anche a seconda del tipo di palline usate..

concordo con chi ha detto che in questi casi la personalizzazione sia da cercare una volta che lo swing ed il modo di giocare sia ben stabilizzato e conosciuto.. chi è ancora ai primi mesi di gioco farebbe meglio a prendere un'attrezzatura, sicuramente buona e indicata per il prop190 cm o molto basso <165 cm

in generale invece i ferri su misura sono un adattamento di alcune caratteristiche dei bastoni al proprio swing, per esempio nella giusta flessibilità degli shaft, nella loro torsione, il driver che deve avere un certo loft a seconda che il tuo movimento dia più o meno spin alla palla e anche a seconda del tipo di palline usate..

concordo con chi ha detto che in questi casi la personalizzazione sia da cercare una volta che lo swing ed il modo di giocare sia ben stabilizzato e conosciuto.. chi è ancora ai primi mesi di gioco farebbe meglio a prendere un'attrezzatura, sicuramente buona e indicata per il proprio livello, ma di "serie"..

davide71

Invia un messaggio

Inviato: 29-09-2007 13:53:28

il mio fisico 1,68 per 100 kg !!! sono un cubo di potenza....... cioè anni e anni di sollevamento pesi ............ Mercoledi vado e vedo anche il costo devo comunque cambiare i mie ferri sono vecchissimi valuto la cosa tenendo conto dei vostri consigli e del prezzo GRAZIE............ BUONA DOMENICA A TUTTI

cuneogolf

Vive a: sondrio
Invia un messaggio

Inviato: 03-10-2007 16:45:41

sono alto 193 cm
l'anno scorso, dopo sette anni, ho comprato i ferri lunghi +1/2 inc.
ad oggi sono passato da 32 a 20 di hcp.
non sono ferri fatti su misura comunque la lunghezza mi ha aiutato tanto
saluti

ermanno

AntonioBurzio

Invia un messaggio

Inviato: 03-10-2007 18:36:55

cuneogolf ha scritto: sono alto 193 cm
saluti

ermanno

probabilmente perchè ti permettono di avere un setup molto più confortevole.. meglio così..

ricordate comunque che è bene valutare la cosa guardando le proporzioni del corpo più che i soli cm di altezza..

ps complimenti per aver abbassato l'hcp così in poco tempo di ben 12 colpi!

cuneogolf

Vive a: sondrio
Invia un messaggio

Inviato: 04-10-2007 08:36:20

cuneogolf ha scritto: sono alto 193 cm
saluti

ermanno

AntonioBurzio ha scritto:

probabilmente perchè ti permettono di avere un setup molto più confortevole.. meglio così..

ricordate comunque che è bene valutare la cosa guardando le proporzioni del corpo più che i soli cm di altezza..

ps complimenti per aver abbassato l'hcp così in poco tempo di ben 12 colpi!

sicuramente in comfort aiuta enormemente.
sottolineo che ho comprato ferri più lunghi NON ferri su misura.
ci sono siti internet dove, in base alle tue dimensioni, ti consigliano la grandezza, il lie, il grip, ecc dei ferri

seregis

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:12:34

In questo ultimo periodo mi sono informato molto su questo argomento, infatti ho deciso di farmi per regalo di Natale ub bel set di ferri su misura.... Infatti essendo alto 193cm i ferri normali mi stanno creando alcune difficoltà adesso che sono sceso di HCP.
In questa mia ricerca ho scoperto alcune cose molto interessanti che voglio condividere con voi.
Esistono due tipi di misurazione per la realizzazione dei ferri su misura:
- Misurazione statica
- Misurazione dinamica
La misurazione statica consiste nella classica misurazione del giocatore e dalla quale determinare la lunghezza e l'inclinazione della testa (io necessito di un bastone +1inc. con una testa di 2° up)
La misurazione dinamica invece misura il movimento del giocatore e determina a questo punto la giusta posizione della testa in base al movimento.

A questo punto la domanda è ovvia: ma se io cambio lo swing? Domanda più che ovvia. Ma pensiamo ad una cosa fondamentale: noi non siamo professionisti e quindi già avere una attrezzatura corretta dal punto di vista statico vi assicuro che è un grosso passo avanti.

Effettivamente i Professionisti (non tutti) hanno a disposizione un camion assistenza che fa fitting prima della gara e che prepara i ferri sulla base del movimento che il giocatore ha in quella giornata... (ho visto personalmente il camion della Tilor Made a Tolcinasco agli Open) ma per noi che giochiamo in seconda o in terza è già grasso che cola avere i ferri della giusta lunghezza,

Questa è l'idea che mi son fatto e naturalmente accetto con piacere un contraddittorio.

Buon golf a tutti

p.s. ho scelto i nuovi Mizuno 950, qualcuno li ha già provati?

AntonioBurzio

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:20:03

in effetti quanto da te riportato è vero, il club fitting consiste nel personalizzare le caratteristiche dei bastoni in base al fisico ed allo swing, di conseguenza verificare il lie dei bastoni (la prova dinamica) per vedere come arriva la testa del bastone all'impatto, dovrebbe essere fatto quando il giocatore ha consolidato il proprio movimento (nel bene mi raccomando^^)

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:30:35

Mi sembra hai fatto la scelta giusta, i mizuno poi sono da sempre sinonimo di qualità e affidabilità.
Facci sapere come vanno questi bastoni su misura.

Io ho sempre avuto bastoni blade/lama ultimamente gioco con i Tommy Armour silver scot e devo dire che sono molto difficii ma con un tocco che i cavity se lo sognano lontano mille miglia.
Chi mi conosce dice che faccio di tutto per complicarmi la vita giocando con quesi bastoni, io invece sono abituato finda bambino a giocare con ferri che sono rasoi. Se mi metti in mano un big bertha mi viene da andare al bagno :) questione di gusti comunque.

Però Antonio spero possa confermare giocare con i lama da un altra sensazione.

davide71

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:36:06

buon giorno.. ho tirato molte , ma molte , ma molte palline con i ferri fatti su misura e... devo dire che ho veramente trovato una bella differenza, mi son accorto che riesco a tenere di piu' la palla in green , lae distanze son ben definite e anche se ho preso una testa un po' piu' complicata , per assurdo avendomi montato uno shaft adeguato al mio swing sono migliorato moltissimo... non so sara' il ferro sara' la mia persistenza " circa 300 palline al di e 9 buche tutti i giorni", sonoi rimasto veramente soddisfatto della mia scelta..
Ciao Ciao a tutti

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:40:39

Ocio che 300 palline non le tirano neanche i pro in un giorno.

Comunque c hai i polsi d acciaio :)

seregis

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 10:54:14

Hai detto bene tu... che sei abituato a giocare con quei ferri fin da bambino... io ho iniziato lo scorso anno a 50 anni e da bambino usavo la fionda.... A parte gli scherzi, li ho provati anche io dei ferri a lama della Ben Hogan e ti assicuro che non sono riuscito a prenderla quasi mai....però ho avuto la sensazione che fossero dei ferri molto potenti

Comunque vi farò sapere, proprio oggi vado a fare alcune prove su un simulatore

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 28-11-2007 11:00:23

E' verissimo la sensazione che si ha è proprio quella di potenza.
Oltretutto io gioco i colpi abastanza schiacciati, spesso in punch shot che a mio parere sono colpi spettacolari e redditizi.
PEr esempio da 150 metri gioco il ferro 7 però se sono a 180/190 metri non mi verrebbe mai da giocare un utility o rescue ma sempre il ferretto 4 o 3 tutta la vita.
Sarò anche un affezionato alla vecchia scuola ma vedere gente che tira il legno da 150 metri mi fa dire quanto questo gioco sia cambiato.

seregis

Invia un messaggio

Inviato: 30-11-2007 12:03:53

Ieri ho fatto tutte le prove, dinamiche e statiche ed è sorto un problema... shaft in graphite o in acciaio?
Io ho sempre usato la graphite e l'acciaio mi spaventa un po, anche se mi dicono che con il mio swing andrebbe meglio l'acciaio.
Mi date un consiglio?

AntonioBurzio

Invia un messaggio

Inviato: 30-11-2007 12:11:05

seregis ha scritto: Ieri ho fatto tutte le prove, dinamiche e statiche ed è sorto un problema... shaft in graphite o in acciaio?
Io ho sempre usato la graphite e l'acciaio mi spaventa un po, anche se mi dicono che con il mio swing andrebbe meglio l'acciaio.
Mi date un consiglio?

difficile senza sapere altro... tipo:

-quanto hai di hcp?
-quanto fai con il ferro 7?
-giochi abitualmente i ferri lunghi 5,4 e 3?

in realtà il tuo maestro dovrebbe essere la persona più indicata per consigliarti nella scelta..

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 30-11-2007 12:52:47

Secondo me se sei sopra il metro e ottanta e sei almeno di corporatura normale vai alla grande con lo shaft in acciaio, s300 tutta la vita.

seregis

Invia un messaggio

Inviato: 30-11-2007 18:05:17

Sono alto 192cm e aime 98kg di peso

I ferri lunghi li gioco ma solo dal tee, in campo preferisco giocare sul sicuro con l'ibrido. Dal tappetino li uso e non ho problemi (il 3 in realtà lo uso per girare la polenta....)

La distanza con il 7 è di circa 120m

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 30-11-2007 18:16:00

Io ti consiglio shaft in acciaio....
Secondo me arrivi in pochissimo tempo a fare almeno 150 metri col ferro 7.
Devi riuscire a usare al massimo le tue leve lunghe, sei altissimo, il minimo è che fai 250 metri col drive :) :)

seregis

Invia un messaggio

Inviato: 03-12-2007 10:12:45

HO SCELTO!!!

Il Tecnico del fitting mi ha preparato, dopo tutta una serie di prove, un ferro 6 con testa forgiata di media difficoltà e per la prima volta nella mia vita golfistica ho avuto la sensazione di essere a mio agio nell'address. Infatti mi sentivo comodo e di conseguenza partivano dei bei colpi dritti e sopratutto dove dicevo io che endassero. Lo shaft è in acciaio 85g, quindi non particolarmente rigido. Mi trovo proprio bene. Ieri l'ho provato sia in campo pratica che in campo e devo dire che sono soddisfatto.
E' stato un po noioso fare le mille prove a cui mi ha sottoposto il Tecnico ma alla fine il risultato è eccellente.

Per rispondere poi al concetto della lunghezza, io ho imparato che non è importante fare 150m con il ferro 7, ma mandare la palla esattamente nel punto desiderato! Se sono a 150m dall'asta se ci arrivo con il ferro 7 o con il legno 5 che importanza fa? L'importante è arrivarci all'asta! Certo è che con i ferri il colpo si controlla meglio, infatti ieri a 150m tiravo con il 6 nuovo e ci arrivavo!!!

Il mio Maestro mi dice in continuazione questa frase:

GUARDA CHE NEL GOLF I COLPI NON SI MISURANO, MA SI CONTANO!!!

Vai a:
Cerca nel forum: