Attrezzatura e Accessori Golf: chiedo l ennesimo consiglio al nostro pro Antonio

DISCUSSIONI NEL FORUM ATTREZZATURA E ACCESSORI GOLF

davide71

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: castelletto ticino
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

chiedo l ennesimo consiglio al nostro pro Antonio

Inviato: 04-12-2007 22:12:58

Scusa se rompo con i mie argomenti un pochino banali ma utili credo a molti di noi...
Mi piacerebbe per la stagione prossima pianificare un allenamento settimanale per poter conseguire e soprattutto cosolidare man mano l handicap .
Per lo meno capire come organizzare la giornata di allenamento.
Io di solito pratico 200 palline al di dedicando pero' piu' della meta' al gioco corto , pero' dal tappetino, vorrei sapere quanto tempo devo dedicare al put ? quanto alla palestra ? esiste una scheda di allenamento per pianificare il tuttto e poi per ultimo ma non di importanza mi puoi consigliare un buon libro per combattere lo stress psicologico della gara ...
Per ora grazie mille e a presto

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 6 su 6

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 05-12-2007 10:17:14

è un piacere consigliare o discutere con un golfista così appassionato..

nel pensare ad un programma di allenamento si devono considerare molte cose, si deve conoscere il giocatore, vedrò quindi di dare dei consigli di massima, presupponendo che tu riesca a giocare con regolarità nel periodo invernale..

-inizia a migliorare il fisico.. non so se sei già in forma, sia dal punto di vista del tono muscolare che da quello della mobilità. Un buon punto di partenza è avere flessibilità ed elasticità muscolare, quindi esercizi di stretching ed allungamento sono la base, se a questi vuoi aggiungere anche esercizi di potenziamento ti consiglio di usare pesi molto leggeri e di puntare a movimenti veloci, facendo molte serie e ripetizioni per esercizio. Lo stretching deve poi diventare un'abitudine anche nella stagione delle gare. Darei risalto ai muscoli posturali: addominali, gambe e glutei.

-analizza il tuo gioco lungo, quali i punti forti? quali quelli deboli? inizia a capire quali sono i difetti del tuo gioco per stilare un programma per migliorare lo swing.

-il gioco corto lo lascerei per la seconda parte dell'allenamento invernale, dove diminuiranno le sedute in palestra per il potenziamento muscolare (ma mantieni quelle di stretching). Anche qui l'analisi dei punti di forza e di debolezza è l'inizio per capire dove è meglio lavorare per migliorarti.

-più ti avvicini alla ripresa delle gare e più dovrai riniziare ad andare in campo, per mettere assieme i pezzi del tuo gioco e trovare solidità e continuità.

-per l'aspetto mentale del gioco ti consiglio queste letture:
Autore: Dr. Bob Rotella
Titoli: "Golf is not a game of perfect" "Golf is a game of confidence" "The golf of your dreams"

purtroppo sono in inglese, ma si leggono abbastanza bene, sono semplici e ci sono molti consigli da mettere in pratica, io li ho letti e mi sono serviti molto per comprendere alcuni aspetti dell'attenzione e della concentrazione giocando a golf (e non solo..)

se vuoi (o qualcun'altro anche è il benvenuto..) farmi qualche alra domanda più specifica ricordati di darmi quante più informazioni possibili..

ciaoo e buon "lavoro"!!! :)

robyjosh

Vive a: padova
Invia un messaggio

Inviato: 06-12-2007 09:56:48

Ciao.
Per l' aspetto psicologico non c è niente di meglio che fare un pò di training autogeno. tutti gli sportivi oramai praticano questo metodo rilassante.
Per la pratica io mi sento di darti questo consiglio: pratica il meno possibile dal tappetino. A mio parere puoi giocare bene dal tappetino molto più facilmente di quanto non lo sarebbe dal terreno normale, sopratutto se è duro o bagnato. Io ti consiglio di praticare ogni tanto in situazioni limite, come tirare da una zolla non rimessa, praticare in discesa, ecc.
A volte ho scoperto di poter inventare dei colpi a seconda del range di movimento che ti puoi permettere.
Ad esempio mi è capitato in gara di avere un colpo da 50 metri con un roseto enorme e pungiglioso proprio dietro la pallina così da non permettermi un address comodo.Praticamente avevo i piedi attaccati alla pallina. Così presi il sand senza molleggiare ma col busto più eretto possibile e feci un movimento a vangare come, un movimento su e gù solo di braccia.ecco quel colpo m ha salvato la buca, se non lo avessi scoperto in campo pratica dalla posizione che mi ritrovavo avrei combinato solo danni.
Questo per farti capire che devi sperimentare il più possibile secondo me.
A volte non servono duecento palline al giorno ma anche 80/100 fatte in una certa maniera vanno più che bene.
Ad esempio, lo giocheresti, in gara, un ferro 4 da 170/180 metri con la palla in bunker?

Poi se vuoi un metodo che mi ha migliorato molto la parte finale dello swing prova a usare un copertone di ruota di un auto.Cerca di fare il movimento più completo possibile, se la ruota andrà avanti vorrà dire che stai girando abbastanza il corpo, se rimane li vuol dire che c è qualcosa che non va.

Un altra cosa che può eserti utile è di metterti una persona vicina, fare il backswing e quando vai per colpire la pallina lui afferra lo shaft: il compito sarebbe, ruotando, di smuovere anche lui. Ecco se lo smuovi vuol dire che giri molto bene spall e corpo.

Prova a fare uno di questi 2 esercizi e poiraccontami com è andata.

Ps= antonio se sto scrivendo cose sbagliate dimmelo pure, in effetti può darsi che io sia un pò arrugginito dopo tutti questi anni di pausa.

davide71

Vive a: castelletto ticino
Invia un messaggio

Inviato: 06-12-2007 10:49:11

grazie per i consigli mettero ' in pratica e ti faccio sapere ... un ferro 4 ?? certo che lo tiro ormai io e i bunker siamo un tuttuno ... scherzi a parte non mi impressionano assolutamente tanto è vero che parecchie volte tiro in bunker per evitare ostacoli piu' pericolosi .. ciao ciao alla prossima

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 06-12-2007 10:54:50

Bene sono contento che ti possano servire questi consigli.
Fammi sapere come prosegue l' allenamento.

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 06-12-2007 11:19:50

robyjosh ha scritto: ...devi sperimentare il più possibile secondo me...

assolutamente vero, infatti la pratica in campo permette di imparare a risolvere situazioni che sembrano complicate e che invece non lo sono poi così tanto

robyjosh ha scritto: Poi se vuoi un metodo che mi ha migliorato molto la parte finale dello swing prova a usare un copertone di ruota di un auto.Cerca di fare il movimento più completo possibile, se la ruota andrà avanti vorrà dire che stai girando abbastanza il corpo, se rimane li vuol dire che c è qualcosa che non va.

ma intendi tirando la ruota col bastone o muovendola come se fosse il bastone?

robyjosh ha scritto: Un altra cosa che può eserti utile è di metterti una persona vicina, fare il backswing e quando vai per colpire la pallina lui afferra lo shaft: il compito sarebbe, ruotando, di smuovere anche lui. Ecco se lo smuovi vuol dire che giri molto bene spall e corpo.

vero, solo con l'azione di fianchi e busto si riesce ad esercitare la forza giusta, con le sole braccia o mani è molto facile per la persona che sta in piedi dietro di te tenere fermo il bastone

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 06-12-2007 11:58:56

ciao Antonio!

La ruota intendevo proprio colpirla e farla andare avanti il più possibile.

Vai a:
Cerca nel forum: