Iscrizione:31-01-2008 Vive a: bologna Messaggi: 0 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Argentario e Punta Ala
Inviato: 08-02-2008 17:27:28
Il 2 e il 3 febbraio sono stato con 2 amici a giocare all'argentario e a punta ala e vorrei esprimere un giudizio PERSONALE sui 2 campi.
Voglio sottolineare il fatto che il giudizio è personale perchè non vorrei che qualcuno se la prendesse per quello che scriverò. Sono comunque disponibile a qualunque confronto di opinioni. Argentario: campo molto tecnico e impegnativo, non hai quasi mai la palla alla stessa altezza dei piedi, bunker decisamente difficili (consiglio di passare prima in campo pratica per rendersene conto) e con un rough in alcune buche che chiamarlo punitivo è poco (erba alta 30cm, ho tirato una mazzata alla palla incredibile ed ho fatto solo 3 metri). Per finire la recensione faccio presente che c'è il par 5 più lungo d'europa o almeno così dicono (562 mt dai gialli con partenza dall'alto; bellissimo!). Tutto questo per dire che il campo è difficile ma molto, molto bello e sicuramente ci tornerò. Costo green fee: 60 €
Punta Ala: mi dispiace ma sono rimasto deluso dal campo; l'unica cosa che lo salva è il panorama perchè per il resto è tenuto male. Se esci dal fairway trovi solo terra ma posso anche capire perchè è pieno di alberi e senza luce sfido chiunque a far crescere l'erba. Ho sempre avuto l'impressione di un campo lasciato andare ed è un peccato perchè con un pò più di cura potrebbero renderlo un bel campo. Mi è capitato di prendere qualche bunker attorno ai green ma dato che aveva piovuto tutta la notte erano duri come cemento e ne sono uscito con il putter avendo anche delle sponde basse. Morale: non credo di tornare. Green fee: 65 €.
Ho saputo che a Saturnia (vicino all'argentario) stanno costruendo un campo 18 buche e sembra sia molto bello. La prossima volta farò l'accoppiata Argentario/Saturnia così vi dirò anche com'è quel campo. Ciao a tutti e buon gioco!
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: bologna Messaggi: 22 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 08-02-2008 17:31:45
marcopoci ha scritto: Il 2 e il 3 febbraio sono stato con 2 amici a giocare all'argentario e a punta ala e vorrei esprimere un giudizio PERSONALE sui 2 campi.
Voglio sottolineare il fatto che il giudizio è personale perchè non vorrei che qualcuno se la prendesse per quello che scriverò. Sono comunque disponibile a qualunque confronto di opinioni. Argentario: campo molto tecnico e impegnativo, non hai quasi mai la palla alla stessa altezza dei piedi, bunker decisamente difficili (consiglio di passare prima in campo pratica per rendersene conto) e con un rough in alcune buche che chiamarlo punitivo è poco (erba alta 30cm, ho tirato una mazzata alla palla incredibile ed ho fatto solo 3 metri). Per finire la recensione faccio presente che c'è il par 5 più lungo d'europa o almeno così dicono (562 mt dai gialli con partenza dall'alto; bellissimo!). Tutto questo per dire che il campo è difficile ma molto, molto bello e sicuramente ci tornerò. Costo green fee: 60 €
Punta Ala: mi dispiace ma sono rimasto deluso dal campo; l'unica cosa che lo salva è il panorama perchè per il resto è tenuto male. Se esci dal fairway trovi solo terra ma posso anche capire perchè è pieno di alberi e senza luce sfido chiunque a far crescere l'erba. Ho sempre avuto l'impressione di un campo lasciato andare ed è un peccato perchè con un pò più di cura potrebbero renderlo un bel campo. Mi è capitato di prendere qualche bunker attorno ai green ma dato che aveva piovuto tutta la notte erano duri come cemento e ne sono uscito con il putter avendo anche delle sponde basse. Morale: non credo di tornare. Green fee: 65 €.
Ho saputo che a Saturnia (vicino all'argentario) stanno costruendo un campo 18 buche e sembra sia molto bello. La prossima volta farò l'accoppiata Argentario/Saturnia così vi dirò anche com'è quel campo. Ciao a tutti e buon gioco!
Dimenticavo una cosa. Tanto per farvi capire la difficoltà dei 2 campi faccio presente con con il mio hcp 34 giocavo, in entrambi, 43! E vi posso assicurare che se siete in giornata negativa come mi è capitato sabato sono ancora pochi 43 colpi!
all'Argentario non ho mai giocato, purtroppo, ma a Punta Ala si.. il campo mi è piaciuto molto, l'aspetto estetico è molto importante, il panorama in alcune buche è molto suggestivo.. purtroppo quello che hai riscontrato (la mancanza di erba fuori fairway) è un problema legato all'irrigazione ed alla mancanza di risorse idriche sufficienti per irrigare tutto il percorso.. davvero un peccato
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: bologna Messaggi: 22 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 09-02-2008 22:50:03
infatti ho sentito pareri discordanti su punta ala. Il problema maggiore che ho notato erano i green e i fairway rovinati, a detta loro, dai cinghiali. Se poi ti capita di passare da quelle parti ti consiglio l'argentario, un campo stimolante per un pro
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: Napoli Messaggi: 1 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 14-02-2008 10:35:07
questa estate ho giocato per la prima volta all'Argentario.Il campo mi è piaciuto moltissimo!Il panorama è stupendo ed il percorso è impegnativo ma non troppo (è fondamentale prendere la macchinina).Sono riuscito a fare il mio handicap(26) che li' diventava ca.29 praticando un gioco regolare.Ci tornerò sicuramente!
Discorso diverso per Punta Ala.Confermo la bellezza del luogo,ma confermo anche la cattiva manutenzione del campo che rende ancora più impegnativo il percorso.Giudizio per ora negativo
Inviato: 15-02-2008 09:36:58
Personalmente ho pagato 60€ ma credo che costi anche di più in alta stagione. Comunque, se non ricordo male, sul sito ci sono tutti i prezzi. Il mio consiglio è quello di andarci se ne hai la possibilità perchè merita. Solo una cosa: prima di andare in campo esercitati nell'uscita dal bunker in campo pratica perchè è abbastanza tosto. Nel mio circolo purtroppo abbiamo dei bunker pessimi quindi non abituati a quelli seri ed un ragazzo che era con me, che gioca 5 quindi non proprio un novellino, al bunker della 1 ha impiegato 3 colpi per uscirne
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: padova Messaggi: 69 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 15-02-2008 11:18:51
beh comunque 60€ son tanti per il green fee.
Finchè costano così tanto sarà dura che questo stupendo gioco esploda anche in Italia.
Comunque tornando in topic sono sicuro che ne valga la pena andarci ho visto che hanno anche costruito un resort molto bello.
Alla fine per un ragazzo giovane che non ha il papi che foraggia è molto dura permettersi un week end al di fuori dal proprio circolo.
A me che sono di Padova andare al golf di Venezia, che a mio avviso è tra i 3 più bei campi d ' Italia mi costa tra green fee e spostamenti vari minimo 100€ che potrete ben capire per uno appena laureato non sia così automatico potersi permettere certe cifre.Sper un giorno di poter entrare a far parte degli organi federali per cambiare tutto e renderlo accessibile a tutti.
Inviato: 15-02-2008 13:49:35
Anche secondo me i 60€ sono molti ma, per quello che ho visto in giro, è una cifra media. Anche al golf club Padova (non so se tu giochi lì) pagai la stessa cifra. Tenendo presente che per problemi ad una caviglia sono costretto a prendere sempre il cart (prezzo medio 35€) una giornata di gioco diventa veramente costosa.
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: padova Messaggi: 69 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 15-02-2008 22:03:34
marcopoci ha scritto: Anche secondo me i 60€ sono molti ma, per quello che ho visto in giro, è una cifra media. Anche al golf club Padova (non so se tu giochi lì) pagai la stessa cifra. Tenendo presente che per problemi ad una caviglia sono costretto a prendere sempre il cart (prezzo medio 35€) una giornata di gioco diventa veramente costosa.
Si io gioco a Padova ed è vero anche qui si aggira sui 60€, mi sembra che ci sia lo sconto se sei di un circolo del triveneto.
Secondo me giusto sarebbe 35€ per 18 buche, 60 lo trovo veramente esagerato.