ciao davide,
cosa intendi per telemetro? so che alcuni circoli ammettono il GPS, ma diciamo che la situazione è al momento controversa.. nel senso che le regole danno facoltà di usarlo a patto che le regole locali del circolo lo consentano.. direi che sarebbe il caso di chiedere in segreteria presso il circolo in cui intendi giocare
oppure, usalo in un giro di prova, fatti una mappetta con tutti i punti di riferimento che ritieni più opportuni e poi quella di sicuro la puoi usare tutte le volte che vuoi..
Iscrizione:03-06-2008 Vive a: san paolo d'argon Messaggi: 8 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 06-06-2008 09:13:52
non conosco ancora le regole del gioco del golf, ma se mi sono avvicinato a questo bellissimo sport l'ho fatto perchè è fedele a se stesso da secoli. La tradizione è importantissima per proteggere questo sport da logiche progressiste, e mantenere il golf cosi com'è : fascino, eleganza, talento e colpo d'occhio. Il GPS o telemetro o diavolerie elettroniche di qualsiasi genere io non le ammetterei. Mia personalissima opinione...
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: padova Messaggi: 69 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 06-06-2008 11:55:22
massimo70 ha scritto: non conosco ancora le regole del gioco del golf, ma se mi sono avvicinato a questo bellissimo sport l'ho fatto perchè è fedele a se stesso da secoli. La tradizione è importantissima per proteggere questo sport da logiche progressiste, e mantenere il golf cosi com'è : fascino, eleganza, talento e colpo d'occhio. Il GPS o telemetro o diavolerie elettroniche di qualsiasi genere io non le ammetterei. Mia personalissima opinione...
massimo70 ha scritto: non conosco ancora le regole del gioco del golf, ma se mi sono avvicinato a questo bellissimo sport l'ho fatto perchè è fedele a se stesso da secoli. La tradizione è importantissima per proteggere questo sport da logiche progressiste, e mantenere il golf cosi com'è : fascino, eleganza, talento e colpo d'occhio. Il GPS o telemetro o diavolerie elettroniche di qualsiasi genere io non le ammetterei. Mia personalissima opinione...
Grazie e ciao
Sono assolutamente d' accordo anche io con Massimo.
Don't touch my Golf !
è vero Massimo allora devi rifiutare tutte le migliorie che hanno apportato a questo fantastico gioco percio' niente drive con alto moi niente ferri che perdonano niente fitting per conoscere il tuo swing..ecc ecc ecc , secondo il mio modestissimo parere sapere a che distanza è una bandiera o un ostacolo ti puo solo dare un po' piu' di fiducia e fidati la fiducia ti fa solo e dico solo divertire di piu' ai nostri livelli.
Io personalmente non perdonerei mai e poi mai la disonesta' , penso di non stancarmi mai di dirlo i disonesti nel golf andrebbero allontanati dalle nostre competizioni bollandoli proprio con questo marchio addirittura non li farei piu' tesserare , questo non per nulla ma, ho assistito ancora a una gara dove.... il vincitore ancora una volta i suoi 4 colpettini se li è regalati .......................
Ciao e buon golf
Iscrizione:03-06-2008 Vive a: san paolo d'argon Messaggi: 8 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 06-06-2008 14:46:29
ho letto attentamente i tuoi post riguardo la disonestà, l'etichetta, etc. e sono pienamente d'accordo con te. Ho voluto solo fare un distinguo sulla tradizione. E' ovvio che strumenti di quel genere possono infondere fiducia in quanto ti aiutano a sbagliare meno, ma quando poi ti trovi in un torneo, magari anche di alto livello, magari un semi-professionistico e quant'altro, non credo ti facciano usare quel dispositivo. Quindi potresti non avere l'occhio sufficentemente allenato per valutare correttamente la distanza a "occhio nudo". A questo punto anche tutti i ferri e legni di nuova generazione che aiutano etc dovrebbero essere di limitato utilizzo, ma occorrerebbe valutare diversamente questo punto. Sono un neofita e sono qui per imparare e quindi essere corretto quando dico fesserie...
Iscrizione:31-01-2008 Vive a: padova Messaggi: 69 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 09-06-2008 09:52:03
Io farei un bel distinguo tra la tecnologia dei bastoni e invece i macchinari per trovare la palla e migliorare lo swing le trovo delle diavolerie inutili.E' normale che negli anni sia anche diventato più facile da apprendere in quanto i nuovi bastoni che abbiamo a disposizione sono decisamente più facili rispetto ad 8 anni fa.
Io a 16 anni ero tra i primi 5 under 16 d' Italia ma nessuno girava in meno di 76 lordo, ogni tanto si vedeva la madonna e si faceva 74/76 ma era molto difficile riuscire a rimanere concentrati per 4 giorni.Adesso vedo ragazzini di 14 anni che grazie a bastoni futuristici e molto più facili rispetto ad una volta centrano risultati che noi alla loro età facevamo fatica ad immaginare. Oltretutto io ritengo che bastoni come il rescue facciano perdere l' identità di questo gioco.Lo trovo molto triste usare un legno da 130 metri, anche se è un rescue. Andando avanti per fortuna la tecnologia a disposizione del giocatore è migliorata ma questo secondo me a discapito di un gioco molto più tecnico.Ad esempio mi sembra che quasi nessuno sappia cos è un punch-shot, tanto c è il legnetto che la tira dappertutto :D
Iscrizione:06-08-2008 Vive a: manciano Messaggi: 11 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 16-08-2008 13:55:19
Mi sembra che ci sia un po di confusione.....
Non vedo cosa ci sia di male nel sapere le distanze, anzi nei migliori campi le piccole mappette degli score riportano distanze precise dei vari punti di riferimento.
Tutti noi vogliamo e dobbiamo sapere quanto misura la tal buca,sapere se le piastre e i paletti si riferiscono a inizio o a centro green.
Per i professionisti vengono preparate delle mappette così dettagliate che non ti immagini, in ogni parte della pista sanno benissimo quanta strada hanno fatto e quanta ne devono fare, in più utilizano l'esperienza di caddie.