Golf: Domani esame per diventare GA AIUTO!!!!

DISCUSSIONI NEL FORUM GOLF

zannu

Iscrizione:07-02-2008
Vive a: rivoli
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Domani esame per diventare GA AIUTO!!!!

Inviato: 07-02-2008 17:32:40

ciao a tutti domani mattina ho l'esame da GA (pratico) siccome non mi hanno detto niente vorrei sapere a che cosa vado in contro cosa mi faranno fare? spero mi rispondiate entro stasera in quanto domani alle 9 ho l'esame vorrei sapere acosa vado in contro grazie

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 16 su 16

marcopoci

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: bologna
Invia un messaggio

Inviato: 08-02-2008 11:37:25

mi dispiace averlo visto solo ora. com'è andata? spero bene. solitamente è semplicemente un esame diciamo di etichetta per vedere se conosci le regole base di come comportarti in campo senza fare danni e non rallentare troppo il gioco

zannu

Invia un messaggio

Inviato: 08-02-2008 17:57:21

Grazie comunque per la risposta è andato molto bene come hai detto tu mi ha fatto fare le tre buche par 5, 3, 4 poi mi ha chiesto i paletti e mi ha dato le dritte per la posizione della sacca e tutto il resto adesso ho quello per NC sabato 16 febbraio speriamo bene ma in riguardo ho un dubbio il test finale riguarda il corso di 4 ore precedenti oppure meglio sapere tutto in generale? PS grazie per la risposta anche se tardiva

marcopoci

Invia un messaggio

Inviato: 08-02-2008 23:31:02

ovviamente è meglio sapere tutto in generale anche perchè, e te ne accorgerai quando inizierai ad andare in campo e ancor più quando farai delle gare, meglio sai le regole e più sarai avvantaggiato rispetto a chi non era obbligato a studiarle come hai fatto tu perchè tu saprai esattamente cosa fare in ogni circostanza e loro invece no. Nello specifico dell'esame le ore precedenti il test vero e proprio sono molto importanti perchè la maggior parte dei quiz verteranno sulle situazioni che ti spiegheranno prima quindi stai molto attento a quello che dicono e se hai un dubbio chiedi. Ricordati che, a parte qualche eccezione, l'arbitro che ti farà l'esame è lì per aiutarti e non per bocciarti. Ultimo consiglio che ritengo importante. Quando farai il quiz fai attenzione alla terminologia (ad esempio deve, dovrebbe, ecc) perchè potrebbero capitarti 2 risposte uguali dove cambia solo una di queste parole. Quindi non avere fretta e leggiti bene le risposte senza però farti troppe "seghe mentali" (il termine non è molto elegante ma rende l'idea). Ricordati che molto spesso la prima risposta che ti dai, se hai studiato, è quella giusta. Puoi tranquillamente tralasciare l'ultima sezione riguardante il comitato, le regole locali, ecc. Ti chiederanno solo le regole di gioco. se poi hai qualche dubbio dato che il libro non è molto chiaro guardati il cd che dovrebbero averti dato. A me è stato utile per la regola sull'ostacolo d'acqua laterale che a mio giudizio non è molto chiara sul libro. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. In caso chiedi tranquillamente. Altrimenti in bocca al lupo per l'esame e buon gioco (occhio perchè se ti appassioni diventa una droga; io sto già programmando le mie ferie estive in base ai campi che ci sono per giocare!)

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 09-02-2008 10:29:13

zannu ha scritto: Grazie comunque per la risposta è andato molto bene come hai detto tu mi ha fatto fare le tre buche par 5, 3, 4 poi mi ha chiesto i paletti e mi ha dato le dritte per la posizione della sacca e tutto il resto adesso ho quello per NC sabato 16 febbraio speriamo bene ma in riguardo ho un dubbio il test finale riguarda il corso di 4 ore precedenti oppure meglio sapere tutto in generale? PS grazie per la risposta anche se tardiva

complimenti!
per l'esame da NC consiglio una preparazione generale su etichetta e regole dalla 1 alla 28.. e poi molta molta attenzione a quello che ti diranno al corso, in particolare a quello che ti mostrano nel giro sul campo, le domande dovrebbero a questo punto non presentare difficoltà.. in bocca al lupo!

zannu

Invia un messaggio

Inviato: 11-02-2008 19:52:03

Grazie a tutti per le risposte molto esaustive, ho ancora qualche domanda, 1- devo portare la sacca con i ferri per eventuali prove pratiche? 2- sul sito del golf club dove devo andare a dare l'esame, cè scritto che bisogna andare con la carta verde firmata dal maestro che mi ha rilasciato il GA è vero?
PS anche io stò studiando le vacanze in modo da farle coincidere con i golf vicini, ma a riguardo ho due domande:
1- Cosa ne pensa la tua eventuale findanzata/moglie di inserire il golf in vacanza?
Il numero 2 è una constatazione è cioè come tutto in italia anche i green fees sono troppo cari, a ottobre sono stato in USA (la patria del golf) precisamente California e giocavo in un club a 18 buche come qui non se ne vedono!!! a 22 dollari a testa compreso il cart visto il vantaggio del cambio fete voi la conversione! e qui ho detto tutto!
PS 2: è vero è proprio una droga io quando entro in campo e "pesto" il prato mi sento in paradiso!!! grazie ancora vi farò sapere

marcopoci

Invia un messaggio

Inviato: 12-02-2008 20:16:01

1. La sacca non ti serve, basta la biro!
2. A me la carta verde non l'hanno chiesta probabilmente perchè l'esame l'ho sostenuto presso il mio circolo di appartenenza. Se devi fare l'esame in un circolo diverso dal tuo portatela dietro. Infine per quanto riguarda il discorso ragazza/moglie sono fortunato perché è appassionata quanto me quindi non ci sono problemi.
Sono daccordo con te nel dire che i green fee in italia sono abbastanza cari rispetto agli stati uniti (anche se un amico è appena tornato da miami; per giocare sul blue monster del doral volevano 350 dollari). Infatti il golf in italia non è neanche lontanamente paragonabile a quello degli stati uniti come numero di praticanti.
Se invece ti capitasse di andare in spagna e volessi giocare a Valderrama preparati a spedere una cifra attorno ai 250 € durante il fine settimana. Questo per dirti che il prezzo dipende anche dall'importanza che ha il campo

robyjosh

Vive a: padova
Invia un messaggio

Inviato: 13-02-2008 09:53:40

A Valderrama ci potete giocare solo se avete handicap ad una cifra :)
Con 34 non vi fanno neanche entrare.
E colgo l' occasione per fare un piccolo appunto: i maestri oggi troppo facilmente consentono agli N.C. o comunque a chi si affaccia da poco di andare in campo.Io lo trovo sbagliatissimo permettere di andare in campo quando vogliono.E non ci sono più molti maestri che prediligono l' esperienza e l' etichetta, oggi tutti ti mandano in campo e il risultato è che si sentono schiamazzi, le zolle non le tira su nessuno e via dicendo.
Il campo secondo me prima di 6/8 mesi che si è iniziato non lo dovete vedere.Poi io magari sono troppo duro però vi assicuro che 10 anni fa era tutta un altra cosa, ora anche i maestri pensano al lato economico una volta invece era più importante plasmare un futuro buon giocatore, che magari portasse lo stemma del club in alto.
Il tutto IMHO :)

marcopoci

Invia un messaggio

Inviato: 13-02-2008 17:18:24

robyjosh ha scritto: A Valderrama ci potete giocare solo se avete handicap ad una cifra :)
E colgo l' occasione per fare un piccolo appunto: i maestri oggi troppo facilmente consentono agli N.C. o comunque a chi si affaccia da poco di andare in campo.Io lo trovo sbagliatissimo permettere di andare in campo quando vogliono.E non ci sono più molti maestri che prediligono l' esperienza e l' etichetta, oggi tutti ti mandano in campo e il risultato è che si sentono schiamazzi, le zolle non le tira su nessuno e via dicendo.
Il campo secondo me prima di 6/8 mesi che si è iniziato non lo dovete vedere.Poi io magari sono troppo duro però vi assicuro che 10 anni fa era tutta un altra cosa, ora anche i maestri pensano al lato economico una volta invece era più importante plasmare un futuro buon giocatore, che magari portasse lo stemma del club in alto.

Sono daccordo con te che in campo c'è troppa poca educazione ma ti posso assicurare che il problema non è dato solo dagli NC. Ti potrei fare vari esempi accaduti nel mio circolo (ma penso che accadano più o meno ovunque) di persone che iniziarono a giocare a golf tanti anni fà e quindi hanno passato circa 1 anno se non più in campo pratica prima di mettere piede in campo che non sistemano le zolle, non alzano i pitchmark, non rastrellano la sabbia nel bunker, ecc ecc. Modestia a parte, penso di essere molto più civile e rispettoso dello stare in campo io che ho iniziato da neanche 1 anno rispetto a tanti altri che giocano da anni. Inoltre ricordiamoci che, per imparare a stare e comportarsi in campo ci devi andare, certe cose non le impari in campo pratica. Piuttosto sarei dell'idea di imporre agli NC di andare in campo con il maestro che gli insegna come comportarsi. Per finire vorrei chiarire il discorso di valderrama. Ovviamente non parlavo di me ma facevo solo un esempio riguardante i prezzi. Ed in ogni caso non ne sarei troppo convinto che non ti fanno entrare. Quel mio amico che è stato al doral (dove vige la stessa regola per gli hcp di gioco) di cui ho parlato gioca 30 e ho le foto che dimostrano che ha giocato, quindi il problema è uno solo: basta pagare!

AntonioBurzio

Invia un messaggio

Inviato: 14-02-2008 10:36:45

robyjosh ha scritto: A Valderrama ci potete giocare solo se avete handicap ad una cifra :)

non vorrei passare per uno che difende la sua categoria (i Maestri), ma pensavo una cosa..

se davvero i maestri fossero interessati al lato economico e basta non sarebbe meglio proprio tenerli in campo pratica per lunghi mesi al posto di lasciarli andare in campo molto prima???

personalmente ritengo che per imparare a giocare a golf sia necessario accedere al campo non appena si è in grado di tirare decentemente la palla (quindi il prima possibile). Per andare in campo è invece necessario conoscere quelle regole che hai citato tu (alzare pitchmarks, zolle ecc..), ma, come succede in molti campi della vita, non basta insegnare le cose, se poi le persone non vogliono comportarsi in modo civile cosa ci si può fare?

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 14-02-2008 11:25:00

Io invece sono dell' idea che prima di 6 mesi il campo un principiante non lo debba vedere.
Ci sono talmente tante cose da assorbire che probabilmente neanche 6 mesi basterebbero.Io e forse tu lo conosci Antonio, ho imparato a giocare con Bruno Cosenza e Antonio Lionello, i quali a mio modesto parere sono secondi solo all' inarrivabile Renzo Trentin. Ecco loro prima di mandarti in campo ci pensavano 2 o 3 volte.Prima ti mandavano a tirare fuori le palline col sand dai posti più inarrivabili del campo pratica, mi ricordo pomeriggi passati a recuperare le palle che finivano nel bosco del campo pratica: alla fine i risultati si vedono, io ho imparato a giocare nelle situazioni più difficili, ho sempre fatto un allenamento mirato a saper fare i colpi più difficili tipo il punch shot che ormai con l' avvento dei vari rescue è sparito.Smettendo dal 2000 fino al 2006 mi sono veramente accorto di quanto sia cambiato questo sport in così poco tempo, ora tutti cercano la lunghezza e i classici bastoni a lama sono scomparsi, nel mio circolo penso di essere l' unico ad usare dei blade.Sarà che sono un romantico ma faccio difficoltà a relazionarmi con questo golf.

AntonioBurzio

Invia un messaggio

Inviato: 14-02-2008 14:48:14

robyjosh ha scritto: Io invece sono dell' idea che prima di 6 mesi il campo un principiante non lo debba vedere.
Ci sono talmente tante cose da assorbire che probabilmente neanche 6 mesi basterebbero.Io e forse tu lo conosci Antonio, ho imparato a giocare con Bruno Cosenza e Antonio Lionello, i quali a mio modesto parere sono secondi solo all' inarrivabile Renzo Trentin. Ecco loro prima di mandarti in campo ci pensavano 2 o 3 volte.Prima ti mandavano a tirare fuori le palline col sand dai posti più inarrivabili del campo pratica, mi ricordo pomeriggi passati a recuperare le palle che finivano nel bosco del campo pratica: alla fine i risultati si vedono, io ho imparato a giocare nelle situazioni più difficili, ho sempre fatto un allenamento mirato a saper fare i colpi più difficili tipo il punch shot che ormai con l' avvento dei vari rescue è sparito.Smettendo dal 2000 fino al 2006 mi sono veramente accorto di quanto sia cambiato questo sport in così poco tempo, ora tutti cercano la lunghezza e i classici bastoni a lama sono scomparsi, nel mio circolo penso di essere l' unico ad usare dei blade.Sarà che sono un romantico ma faccio difficoltà a relazionarmi con questo golf.

il mio post aveva principalmente lo scopo di far notare che se davvero i maestri fossero solo interessati al lato economico forse si comporterebbero in modo diverso.. Non difendo per forza la categoria, come in tutte le categorie, ci sono seri e validi professionisti ed altri meno..

comunque qua ognuno può e deve dire la sua visione sul golf, su qualunque aspetto di questo nostro mondo.

quindi, il tuo parere, legato alle tue esperienze, è che forse si dovrebbe aspettare molto di più rispetto ai 2-3 mesi prima scendere in campo (spero di non sbagliare a riassumere il tuo pensiero).
Il mio è che appena il giocatore è in grado di tirare la palla, con decente regolarità, si debba andare in campo, salvo prima una bella ramanzina preventiva su Spirit of the Game, etichetta e cura del campo.

direi che questo post è ottimo per aprire una discussione, sentendo cosa ne pensano anche gli altri utenti, solo 1 cosa: specificate anche da quanto tempo giocate, la visione di un neofita è diversa da un giocatore più "anziano"..

avvertenza: liberi tutti di esprimere la propria opinione, nel rispetto di quelle degli altri.

:)

zannu

Invia un messaggio

Inviato: 14-02-2008 19:59:00

Io penso questo:
1. Il golf è sempre uno sport, molto difficile e complesso, ma sempre uno sport il cui obbiettivo e quello di stare insieme alla natura e di divertirsi.

2. Penso che questo comportamento "ostruzionistico" di queste persone sia il cancro che per anni ha impedito al golf di svilupparsi scrollandosi di dosso l'etichetta di sport di èlite, se queste persone che dicono di amare questo sport fanno certi discorsi per me non cè problema basta che si rinchiudano in qualche club d'èlite dove sono tutti così di "casta" in maniera che noi poveri mortali possiamo restare nei campi di provincia senza venirvi a disturbare.

3. Giusto però sapere le regole e non mandare in campo tutti subito, però secondo me dopo 2-3 mesi che uno gioca (io è 3 mesi che gioco ma ho fatto più o meno 400 palline alla settimana per questi 3 mesi) è giusto iniziare a "sentire" il campo sotto le scarpe.

Infine però a ben vedere questa è solo la mia opinione

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 15-02-2008 11:28:43

Se rileggo attentamente il punto 2 del tuo discorso posso capire come tu voglia semplicemente creare inutili flames. Non mi sembra di avere un atteggiamento ostruzionistico, solomi dispiace vedere persone che di etichetta ne sanno ben poco calcare i campi. Che poi ti dicco io a mandare in campo un neofita dopo 3 mesi che gioca non avrei alcun problema se non fosse per il fatto che il più di queste persone si comporta male, non tirano su le zolle, parlano ad alta voce così che tu da due buche di distanza possa sorbirti tutti i loro discorsi, praticano spensierati sul tee di partenza.Con questo io non voglio negare il campo ad un neofita come te, dico solo che mi fa strano ricordare tutto il percorso che ho fatto io prima di andare in campo e ora invece è la prima cosa che ti fanno fare. Poi, sempre a mio avviso, dovrebbero abolire questi rescue che la gente tira anche al posto del ferro 7, lo trovo disgustoso

zannu

Invia un messaggio

Inviato: 15-02-2008 11:49:20

condivido completamente queste tue affermazioni pensa che l'altro giorno ho zittito due ragazzi che ridacchiavano non in campo ma sul tappeto pratica, perchè è vero che ho scelto questo sport per il senso di quite che mi dà, e per il senso di distacco che riesce a trsmettermi, e anche vero che l'altro giorno facendo un giro in campo ho tirato su due cicche di sigaretta e rimesso a posto due zolle e almeno una decina di pitch nel green, nota che erano le 9 della mattina e quindi non potevano essere del giorno prima erano troppo freschi i segni, erano di due signori attempati davanti a me, così come mi è sembrato giusto li ho ripresi dicendogli semplicemente che se loro non volevano rispettare etichetta e regole liberi di farlo ma non quando a seguire dietro c'era qualcun altro che giocava! questo per me è un tipico esempio di coem non solo i neofiti hanno problemi di regole ed etichetta!
PS mi hanno guardato anche strorto, ma a me non è mai interessato molto quando sò di essere nel giusto!
uindi io dico che non bisogna fare di tutte l'eba un fascio! solo queysto

robyjosh

Invia un messaggio

Inviato: 15-02-2008 22:09:33

guarda condivido al 100% quello che dici, infatti guardando certe signore ma anche ragazzini sembra che non curino il campo perchè qualcuno deve farlo al posto loro, e che siccome pagano non sono tenuti a riparare il campo.

zannu

Invia un messaggio

Inviato: 16-02-2008 23:11:28

iao a tutti oggi ho passato l'esame da GA a NC, e stato piuttosto difficile le nuove domande sono 18 e a me han detto che si possono fare 5 errori! io ho fatto 16 su 18. vengono proiettate le domande, poi cè un foglio con le risposte che sono tre a scelta: 1 e proprio assurda 1 è verosimile l'altra è giusta. poi e stato corretto tutto in mezzoretta e ora nel giro di 2 o 3 giorni comparirà lo status sul server della federazione. Ma oggi visto che son diventato NC vorrei sapere bene come funziona il sistema dell'handicap, questi di seguito sono i miei dubbi:
1- Qual è il primo livello di handicap dopo l'NC?
2- Come faccio ad abbandonare lo status di NC? soltanto gareggiando appositamente nelle gare caccia all'handicap o anche andando a giocare normalmente 18 buche e poi consegnando lo score in segreteria alla fine?
3- il funzionamento "vero" di questo sistema, esempio: se ho un H 20 ogni volta che faccio diciotto buche il 20 si distribuisce nelle 18 buche?
4- Cosa serve sapere il mio handicap rapportato al campo dove gioco debitamente ricavato dalle tabelle affisse in ogni golf club?
5- Il punteggio di H ha un minimo è un massimo?
Forse per molti queste cose sembreranno stupidaggini ma ancora non ho trovato nessuno che mi sia riuscito a spiegare il tutto