Golf: Non ci sono scuse se giochi +10!

DISCUSSIONI NEL FORUM GOLF

golfissata

Iscrizione:23-06-2008
Vive a: lucca
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Non ci sono scuse se giochi +10!

Inviato: 18-09-2008 21:35:55

Mi ha stupito un mio caro amico che ha giocato 16 in gara quando il suo hcp di gioco è 6 e ha trovato una scusa assurda! Ha detto che il suo compagno di gara, un ultraottantenne lento e incapace, lo ha distratto, perchè perdeva le palle, non vedeva dove finivano, non contava bene i colpi...A dire il vero è stato sfortunato a giocarci insieme, tutti scansano quel poveraccio! Però io credo che non esistano scuse quando si gioca male, la colpa è solo nostra. Se il compagno ti distrae tu puoi scegliere di rilassare comunque la tua mente e concentrarti sul tuo colpo. Se ti fissi sul compagno che rallenta e peggiora il tuo gioco è questo che succederà. Uno dei nemici del golf (vedi post " tre nemici del golf" sul mio blog "golffissazione") è dare la colpa agli altri, agli agenti esterni.
Quando gliel' ho detto mi ha fissato come se fossi una marziana e mi ha augurato di giocare col "mio amico" ultraottantenne!
Ma secondo voi non ho ragione?

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 7 su 7

davide71

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: castelletto ticino
Invia un messaggio

Inviato: 18-09-2008 23:14:07

Eeeeeeeeeeeee no non ci sono scuse.................. niente di niente , l'ultima gara che ho fatto medal una " figata" buca 6 all arona golf..... parto palla nel bosco la trovo secondo prendo in pieno un albero e finisce nelle foglie, la ritrovo 3 non la tiro nemmeno flappa esagerata acqua quinto fogli sesto pianta settimo pianta ottavo acqua undicesimo grenn one put...................... che bello il golf!!! 2 buche dopo mi sono ripetuto con un bel 13 colpi hihihhihihihihihi vebbè questo signori è il golf e a fine giornata bella mangiata e bevuta , il giorno dopo pratica pratica e pratica , ma soprattutto gran divertimento , non sopporto le incazzature in campo a differenza dei pro noi paghiamo per giocare indi per cui DIVERTIAMOCI SEMPRE........................ .............................c iao ciao ci sei al vaccarana cosi spero di aveer l'onore di conoscerti

Elvus

Iscrizione:06-08-2008
Vive a: manciano
Invia un messaggio

Inviato: 20-09-2008 13:21:16

Certamente il tuo ragionamento sul non dare cope è perfetto.
Detto questo però teniamo conto del fatto che l'equilibrio nel golf si perde facilmente, soprattutto a livelli di gioco alti non prendere il ritmo è veramente un gran problema.
Secondo me la cosa giusta è; prendere atto che non è una buona giornata per giocare e di certo non dare colpe in giro!!!

davide71

Vive a: castelletto ticino
Invia un messaggio

Inviato: 20-09-2008 21:50:27

Sante parole

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 23-09-2008 09:05:28

il golf è bello perchè i meriti, così come le colpe, sono tutti tuoi.

Poi però bisogna anche dire che la prestazione risente di molti fattori:

-il proprio gioco
-sentirsi in forma fisicamente
-essere sereni e tranquilli mentalmente

e tanti altri...

quindi è vero che dare la colpa tutta al fatto di giocare con persone poco "gradevoli" come compagni di gioco non è giusto, però sicuramente fare la gara con un team piacevole aiuta a giocare al meglio.

Vorrei poi far notare che più i colpi sono pochi (hcp bassi) più il delicato equilibrio è in bilico.. a volte basta un poco di distrazione ed ecco che la giornata diventa disastrosa...

richmonds

Vive a: acqui terme
Invia un messaggio

Inviato: 03-10-2008 12:42:26

NN HAI AFFATTO RAGIONE CI SONO CERTI CHE ROMPONO I COGLIONI DALLA 1 ALLA 18 E TI FANNO GIOCAR MALE EVIDENTEMENTE TU NN HAI MAI PROVATO.

AntonioBurzio

Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 03-10-2008 13:53:58

richmonds ha scritto: NN HAI AFFATTO RAGIONE CI SONO CERTI CHE ROMPONO I COGLIONI DALLA 1 ALLA 18 E TI FANNO GIOCAR MALE EVIDENTEMENTE TU NN HAI MAI PROVATO.

Per favore manteniamo sempre una condotta adeguata:
-non si scrive in maiuscolo.
-evitiamo parolacce

e soprattutto rispettiamo il punto di vista degli altri utenti.

Grazie.

lodol

Iscrizione:19-08-2008
Vive a: fiano
Invia un messaggio

Inviato: 03-10-2008 18:22:18

Effettivamente Antonio ha ragione.
In gara, sopratutto quando non si hanno colpi a disposizione, è più facile fare + 10 che il par.
I fattori "scatenati"?

Ambientali: il percorso (tutti noi abbiamo buche che amiamo ed altre che detestiamo..), il clima, l'orario di gara.

Psicologici: la serenità in campo e/o fuori dal campo sono fondamentali. La mente gioca scherzetti simpatici ed anche quando crediamo di essere assolutamente concentrati sulla nostra giornata golfistica in realtà potremmo essere preda di ansie che nascono molto lontano dal campo da golf.

Fisici: chi di noi non subisce gli effetti di un mal di schiena, influenza, una nottata in bianco, etc..

Insomma sapete tutti benissimo che stiamo parlando di uno dei pochissimi sport dove i fattori in gioco, anche a livello dilettantistico, sono tanti ed tutti influenzano i nostri giri!

Buon golf a tuttti!
Saluti al maestro...
Lodol