Lezioni e tecnica: Golf clinic, il ruolo della mente!

DISCUSSIONI NEL FORUM LEZIONI E TECNICA

mattious

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: grandola ed uniti
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Golf clinic, il ruolo della mente!

Inviato: 30-07-2007 12:41:49

Salve ragazzi, ho un disperato bisogno di una golf clinic, sabato ho perso un mach play con un 73 (Menaggio par 70) lordo! È stato comunque grande, sul campo c'era un sacco di gente a vederci, mi sono allenato molto la mattina e ho giocato bene; ma con errori fatali........due doppi bogey e un bogey ai par tre ed uno stupido bogey alla 18 mi hanno fatto perdere.
Da non credere finita la quattordici ero due up....pensavo fosse finita, credevo bastasse tirare la palla in green alla15 (par 3) e pareggiare la buca... allora gioco un ferro 8, e penso, bello leggero, basta il green....risultato una flappa mai vista e uno dei due doppi della giornata. -1up-
siamo alla 16 (par4 hcp 2 leggermente in discesa, out sulla destra), gioca il mio avversario, legno 3 chiuso, penso sia nelle piante... tutto bene, penso, adesso sparo un missile e lo anniento, infatti drive perfetto, lungo in centro farway, il campo è un pò secco, la palla non finisce mai di rotolare, sono a 60 metri dall'asta.
Andiamo avedere la sua palla, è fortunato, 130metri in rough vicino alle piante ma ha il colpo, pesca il colpo della gionata, me la stampa a meno di due metri!
Io vado sulla palla un pò innervosito, non sono più così lucido, so quello che devo fare e lo faccio, bell'approccio, troppo back e la palla si inchioda tre metri prima della bandiera, leggermente a sinistra.
Tocca a me a puttare, lui sta pattando da dio, guardo la linea con il caddie, è leggermente di traverso ma imbucabile, decido di tirarlo appena fuori a sx, tiro, troppo deciso e non cala, 4; lui non perdona e siamo pari.
17 par quattro corto con acqua davanti al green, gioca lui ferro 6 penso, non finisce il colpo, va a destra è nervoso anche lui, tocca leggermente le fronde degli alberi, in quella zona so che non è un grosso errore, ma ci spero sono sincero.
Io sparo un ferro sette, perfetto, meglio di così... tocca a lui, trova la palla in pista solo più indietro della mia, si addressa e tira un colpaccio, una mezza flappa, è in acqua penso, invece picchia in discesa tra un laghetto e l'altro, comincia a correre, va fuori green allora, invece no e in avant green ma a non più di dieci metri dalla bandiera. Io so cosa devo fare ho un approccio facile, la bandiera è li, proprio davanti a me a circa 60 metri come prima, però dentro di me penso che fortuna (dal vulgaris che ****!) non è la prima volta oggi, non è possibile che sia così fortunato, così perdo la concentrazione e mi complico la vita, infatti ho uno swing troppo rigido, bloccato e mi parte un top che sembra non volersi più fermare, pitchia in green e comincia a correre, fortuna oltre al green c'è un bel rough robusto che la ferma.
vado sulla palla, non mi scoraggio di approcci così la mattina ne avevo praticati molti, infatti mi addresso sulla palla con la consapevolezza che potrei tirare ad imbucare, colpisco la palla solida, arriva sul green, fa un brutto rimbalzo, leggermente a sx, poco male si è fermata a non più di 1.50m, tocca a lui putt in mano (per la cronaca gioca con uno di quei putt ombelicali Ben Hogan), si consiglia con caddie su dove giocare, poi va, il sangue mi si gela nelle vene, prende solo il bordo della buca per fortuna e si ferma a 50cm. Mi riprendo dallo shock, mi consiglio col caddie, anche per lui il mio putt è dritto, ci credo e lo imbuco, faccio giocare anche lui, no è data, chiudo gli occhi ma sento lo stesso l'inesorabille rumore della sua palla che finisce nella buca.
Sono molto agitato a questo punto, ho paura di fare un errore e di perdere; non so più neppure cosa giocare, la 18 è un altro par 4 corto HCP 18, 240m che terminano a fianco della club house, out da entrambi i lati ma sbagliare a sx non è mai troppo punitivo.
Decido di prendere il legno tre e un ferrro, si ma quale, penso a un 4 ma il caddie mi da un 5, mi sorride e mi dice se non tiri al green col legno piazzala in mezzo, il 5 è più che sufficiente, e poi, prima tocca lui, guarda cosa fa.
E così è, anche lui tenta al green, ha in mano un legno tre, si addressa, lo colpisce con forza ma male, fa un colpo altezza uomo che gira a destra, proprio dalla parte dei casini, rimbalza bene e va in bunker appena sotto il green; e io cosa faccio, la voglia di vincere con la forza è troppo forte, o almeno così mi sembra e impugno il mio legno tre e penso: mirare e sparare nulla più, e invece mi viene il "braccino" a destra non devo andare, così colpisco il legno tre, non male ma lo sentito un pò in punta e in effetti la palla comincia a girare a sx verso il bosco ed il fuori limite o no... ma come dicevo a sx si può sbagliare colpisco un ramo a la palla rimbalza indietro a cira 100 metri dal green. mi avvio verso la palla sospirando, stavo già togliendo dalla tasca la provvisoria...
Arrivo sulla palla, la vedo messa male, piedi in piano e palla in discesa,m....! non devo neanche pensare perché mi ritrovo in mano un SW-52° i cervello va in tilt, mi addresso ma prima una flappa di 20 metri e poi un approccio un pò toppato che va in green ma in una posizione impossibile a circa 8m...è finita penso, ma aspetto di vedere cosa fa lui dal bunker, e in effetti esce in maniera sgraziata e corta, ma alla fine rotola fino a bordo green, lui è lontano ma tocca lo stesso a me, devo, devo imbucare, altrimenti a casa... mi consiglio, decido e la tiro solida ma non sente la doppia pendenza come pensavo, supera la buca di almeno due metri, la buca è messa male, magari fa tre putt penso, e invece no tira e rimane corto 50cm ma in salita, io con la forza della disperazione lo imbuco. Ora tocca a lui, hai visto mai.... e invece tluck! non mi resta che complimentarmi e dargli la mano...

Con calma rifletto, mi ero allenato tanto sul gioco, ed ho giocato bene, 3 sopra lordo è un buon risultato penso, ma alla fine quando avrei dovuto essere "cattivo" e fare quello per cui mi sono allenato: colpi belli e precisi... la mente mi si é annebbiata, sono andato in tilt...la paura di sbagliare mi ha impedito di approfittare dei suoi errori... Avevo allenato lo swing, ma non la mente a sopportare tale pressione, é stato quello il mio punto debole oggi ho pensato; devo trovare il modo di migliorare anche in quest'aspetto!!!

Spero nei vostri suggerimenti e di non avervi annoiato... almeno mi sono sfogato!!!

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 1 su 1

umbept

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: milano
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Inviato: 23-03-2008 13:02:41

Ciao, ho letto solo ora il tuo commento nel forum!
Io gioco da quasi un anno, ed hai proprio ragione, nel golf oltre all tecnica l' aspetto mentale riveste un ruolo molto importante, e quindi va allenato.
Non ti ho sentito parlare però di preparazione fisica... segui un programma di allenamento specifico per il golf?
E' vero che la tecnica è alla base... che la mente gioca un ruolo fondamentale... ma se non abbiamo un corpo preparato ed allenato ad eseguire lo swing nel modo migliore possibile vuol dire che non stiamo sfruttando tutte le nostre potenzialità!!!
Sono fermamente convinto che una preparazione atletica specifica possa migliorare la propria performance, oltre che prevenire dolori ed infortuni muscolari ed articolari.
Se ti interessa approfondire l' argomento, a partire dal mese di marzo, troverai nella sezione seniores su Golf&Turismo una rubrica dedicata alla preparazione fisica specifica per il golf da me curata.

Umberto Baiamonte
Personal Golf Trainer

Vai a:
Cerca nel forum: