Lezioni e tecnica: Suggerimento per il PW

DISCUSSIONI NEL FORUM LEZIONI E TECNICA

zannu

Iscrizione:07-02-2008
Vive a: rivoli
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Suggerimento per il PW

Inviato: 02-04-2008 18:26:32

Ciao a tutti volevo un consiglio: ultimamente invece di usare il PW da circa 30-40 metri uso il ferro 9, mentre continuo a usare il PW per gli approcci corti tipo 3-4 metri dall'asta. Uso il ferro 9 perchè con il PW faccio difficoltà ad alzare la palla ed a fargli fare quei 20 metri che servono ad arrivare in green. Ora vorrei sapere se tutto questo è normale oppure sbaglio ad usare il 9, inoltre vorrei qualche consiglio per riuscire ad alzare di più la palla in approccio. grazie

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 6 su 6

AntonioBurzio

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: peschiera borromeo
Invia un messaggio

Inviato: 03-04-2008 22:00:51

ciao, se fai fatica a far volare la palla con il PW direi che è peggio con il ferro 9, avendo quest'ultimo meno loft (inclinazione della faccia).

se ti serve di fare un approccio a correre allora la scelta del 9 è corretta (piccolo salto e poi tutto di rotolo verso l'asta)

se invece hai necessità di fare 20 mt di volo e poi altri 10-15 di rotolo ti consiglio di usare il SW, polsi fermi e senza cercare di "scucchiaiare" la palla. Metti la palla leggermente a sinistra del centro del corpo e fai un semplice movimento di braccia, con le gambe abbastanza ferme.

prova e facci sapere :)

ps invito tutti a dire la propria, tutti i consigli sono ben accetti

zannu

Iscrizione:07-02-2008
Vive a: rivoli
Invia un messaggio

Inviato: 04-04-2008 10:26:36

Ok proverò, per quanto mi rigurda le difficltà che trovo con il PW è che essendo più corto degli altri ferri devo piegare più la schiena in avanti non riusciendo così a fare bene il colpo

cuneogolf

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: sondrio
Invia un messaggio

Inviato: 04-04-2008 14:02:51

zannu ha scritto: Ok proverò, per quanto mi rigurda le difficltà che trovo con il PW è che essendo più corto degli altri ferri devo piegare più la schiena in avanti non riusciendo così a fare bene il colpo

piega le gambe..

volpeg

Iscrizione:11-05-2008
Vive a: milano
Invia un messaggio

Inviato: 20-05-2008 18:38:24

Ciao,
io ho proprio fatto una lezione sull'argomento il we scorso.
Da quello che mi ha fatto capire il maestro per riuscire a fare una buona parabola per far fermare la palla + o - dove fà il primo rimbalzo devo:
- rimanere molto fermo in tutto il back-swing (o semi bs se devo fare meno metri)
- arrivare all'imatto con la palla con il braccio sinistro teso (non scucchiaiere)
- iniziare ad accompagnare con la torsione del fianco in avanti al momento dell'impatto con la palla (ne prima, ne dopo)

Una forzatura che mi ha aiutato è stata quello di forzarmi a non muovere la testa (me la teneva con la mano), ma farle fare solo rotazione insieme al busto. Quest'ultima cosa dovrebe essere la regola ma spesso io muovo troppo tutto !!

Spero di aver aiutato

Ciao
G.

massimo70

Iscrizione:03-06-2008
Vive a: san paolo d'argon
Invia un messaggio

Inviato: 06-06-2008 12:47:36

il mio maestro mi ha detto di caricare il peso del corpo sulla gamba sinistra ( io sono destro) il piede sinistro impercettibilmente piu arretrato del destro, il back swing non molto ampio ma sopratutto in linea con la palla quindi con busto ben piegato in avanti. Risultato ? inspiegabilmente la palla vola..... :)

gillessecco

Iscrizione:18-05-2010
Vive a: caponago
Invia un messaggio

Inviato: 19-05-2010 13:52:19

ciao, secondo me se usi un SW la vedo un po' difficile che dopo 20m di volo la palla ne possa fare 15 di rotolo. Normalmente un approccino con un sw cercando di alzare la palla dovendo farle fare poca strada (20m) dovrebbe essere fatto solo se c'è un ostacolo tra palla e bandiera (bunker, acqua, etc..). In caso di bandiera a 20 m senza ostacoli nel mezzo prediligo un approccio con ferro9 o 8, facendo correre la pallina dopo un tratto di volo sufficientemente breve.

Vai a:
Cerca nel forum: