Iscrizione:23-04-2009 Vive a: vertemate con minoprio Messaggi: 0 Attualmente:Offline Invia un messaggio
ACQUISTI ONLINE
Inviato: 21-05-2009 12:25:38
Voglio raccontare la brutta esperienza che mi è capitata con un negozio inglese on-line che vende articoli da Golf (www.gregnicholsongolf.co.uk).
Ho ordinato il 17/03/09, un driver Taylormade Byurner #1-Loft 10.5°-Stiff, una sacca da Golf Wilson Staff e cinque confezioni di Tee per un totale di £ 203 (l’articolo che mi aveva convinto ad acquistare era il TaylorMade Driver per il prezzo particolarmente interessante – gli altri articoli sono stati aggiunti solo per superare il minimo previsto di £ 150 - Nel sito web era infatti spiegato che per ordini superiori a £ 150 spediti in UK il costo di spedizione era compreso nel prezzo di vendita e di chiedere informazioni per le spedizioni nella comunità Europea).
Due giorni dopo avere inserito l’ordine il negozio mi comunica per e-mail che il costo di spedizione per l’Italia sarebbe stato di £ 60 (circa il 30% del valore della merce da acquistare).
Rispondo che ritengo il costo troppo alto (la maggior parte dei negozi inglesi on-line applicano tariffe per l’Italia variabili tra £ 9- £19) e chiedo di annullare l’ordine.
Pensavo che il problema fosse chiuso e quindi ho acquistato il driver da un altro negozio inglese on-line: l’articolo mi arriva regolarmente qualche giorno dopo con una spesa di spedizione £ 9,00.
Dopo dieci giorni, controllando l’estratto conto della mia banca, mi accorgo che il Negozio ha addebitato comunque sulla mia carta di credito la somma di £ 203! Chiedo di avere subito il rimborso ma il negozio mi risponde che ciò non è possibile!
Dopo varie telefonate senza che il venditore accettasse le mie ragioni (ciò dovuto anche al mio pessimo inglese), chiedo di spedire la merce ad un mio conoscente in Inghilterra (per tale destinazione il costo era appunto compreso nel prezzo) che mi avrebbe poi consegnato l’attrezzatura al suo rientro in Italia.
Anche per questa richiesta il negozio ha creato dei problemi adducendo motivazioni incomprensibili.
Alla fine (20/04/09) la merce è stata spedita (nel pacco non c’era né fattura né bolla di accompagnamento) al mio amico inglese che poi la settimana successiva me l’ha consegnata.
Con grande disappunto verifico che è stato spedito un TaylorMade Driver loft 9.5° (invece del 10.5° che avevo ordinato) e che mancano due scatole di Tee.
Chiedo spiegazioni e il negozio mi risponde che il driver con loft 10.5° era già stato venduto e che le scatole di Tee mancanti erano compensate da una confezione spedita più grande (falso!).
Faccio presente al venditore che se l’articolo non era più disponibile il negozio avrebbe dovuto per correttezza avvertire il cliente e consentirgli di annullare l’ordine.
Alla fine ho venduto il Driver sbagliato su Ebay ed ho chiesto al negozio di inviarmi almeno la fattura della merce acquistata per far valere la garanzia.
Fino ad oggi (20/05/2009), nonostante le numerose e-mail inviate non ho ricevuto risposta.
A voi trarre le conclusioni.
Grazie per avermi dedicato la vostra attenzione.
ho sempre acquistato attrezzatura palline vestiti su internet , quasi tutto in america pero' e non ho mai avuto problemi , un'accortezza che ho sempre è quella di accertarmi che si possa pagare con pay pal è una sicurezza.
Iscrizione:23-04-2009 Vive a: vertemate con minoprio Messaggi: 3 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 22-05-2009 08:41:23
Il problema non è di modalità di pagamento (anch'io quando è possibile uso PayPal).
Il fatto è che questo venditore mi ha inviato un oggetto diverso da quello ordinato (e si è rifiutato di sostituirlo perche "già venduto ad altri"), che non ha inserito nella confezione alcuni articoli che avevo ordinato/pagato, che non ha inserito nel pacco né la fattura né una bolla di accompagnamento (per cui è anche difficile contestare la non rispondenza della merce spedita con l'ordine).
Anche se avesi pagato con PayPal il problema sarebbe stato identico in quanto il venditore potrebbe sempre produrre la ricevuta della spedizione e tu non puoi contestare nulla.
Quanto ad acquisatre da siti USA, purtroppo la mia esperienza è diversa: a parte i lunghisimi tempi di consegna (dovuti probabilmente anche alla sosta in dogana), sovente vengono addebitati dazi, diritti doganali e IVA calcolati con meccanismi che non rispettano il valore reale della merce; si può fare ricorso e chiedere il rimborso ma, alla fine, si perde più tempo in corrispondenza e telefonate che non ne vale la pena.
Ho avuto poi anche una esperienza di un venditore USA (cellularking.com) che mi ha veramente truffato e non c'è stato modo di avre indietro i soldi nonostante avessi pagato con PayPal.
Pietro
Iscrizione:14-11-2008 Vive a: Napoli Messaggi: 7 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 22-05-2009 12:05:16
davide71 ha scritto: ho sempre acquistato attrezzatura palline vestiti su internet , quasi tutto in america pero' e non ho mai avuto problemi , un'accortezza che ho sempre è quella di accertarmi che si possa pagare con pay pal è una sicurezza.
...ATTENZIONE che anche con Pay-pal bisogna essere attenti per es. leggete le condizioni per avvalersi del rimborso:
LINK: https://www.paypal.com/it/cgi- bin/webscr?cmd=xpt/UserAgreeme nt/ua/EUUA-outside#pbp-policy
tra lealtre guardate la 12.9:
12.9 Oggetti eBay che usufruiscono della Protezione acquirenti PayPal.Tutti gli oggetti eBay (ad eccezione delle aste dal vivo e quelle relative ad auto e moto) che soddisfano i requisiti sopra indicati possono usufruire della Protezione acquirenti PayPal per un valore massimo di 200 euro (importo di livello base), ma per gli oggetti è prevista la copertura fino a 1.000 euro (importo di livello massimo) offerta da tale protezione, e l'idoneità deve essere indicata nell'inserzione eBay, solo se:
1. Il punteggio di feedback eBay del venditore corrisponde ad almeno 50.
2. Almeno il 98% dei feedback su eBay è positivo.
3. Il venditore è titolare di conto Premier o Business verificato in regola.
4. PayPal è segnalato come metodo di pagamento accettato.
Iscrizione:10-06-2009 Vive a: varese Messaggi: 5 Attualmente:Offline Invia un messaggio
Inviato: 10-06-2009 14:07:22
diogene ha scritto:
1. Il punteggio di feedback eBay del venditore corrisponde ad almeno 50.
2. Almeno il 98% dei feedback su eBay è positivo.
3. Il venditore è titolare di conto Premier o Business verificato in regola.
4. PayPal è segnalato come metodo di pagamento accettato.
Per es. la 3 come si fà a verificarla !!!
PayPal addebita tariffe per la ricezione di pagamenti sui conti Premier e Business. I conti personali sono gratuiti, ma non possono ricevere pagamenti tramite carta di credito da altri conti PayPal.
quindi non è possibile accettare pagamenti se non sei un utente premier o business ..... o cosi' ho capito!