Mercatino del golf: Comprare in U.S.A.

DISCUSSIONI NEL FORUM MERCATINO DEL GOLF

Titta

Iscrizione:13-05-2008
Vive a: alba
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Comprare in U.S.A.

Inviato: 22-05-2009 12:54:16

Ciao a tutti!
dovendo acquistare i ferri nuovi, mi sono fatta un giretto per siti internet, constatando che nei negozi on-line statunitensi si risparmia parecchio.
Un amico mi ha però detto di stare attenta, perchè ordinando la merce negli States, c'è sempre il pericolo che venga bloccata al passaggio in dogana.
Qualcuno di voi ha già acquistato attrezzatura proveniente dagli stati uniti? cosa devo richiedere al venditore e cosa devo fare io per essere in regola?
grazie a coloro che vorrammo rispondermi
:-)

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 6 su 6

mvicentini

Iscrizione:31-01-2008
Vive a: aosta
Invia un messaggio

Inviato: 22-05-2009 15:46:59

Il sistema migliore è chiedere al rivenditore di indicare sulla fattura "second hand clubs" oppure "used parts" o qualunque altra indicazione che faccia pensare a merce usata e/o di seconda mano, anche se a volte la differenza rispetto ai prezzi italiani è così elevata che ne vale comunque la pena anche pagando iva e spese accessorie... Ciao...!

ghira

Iscrizione:23-04-2009
Vive a: vertemate con minoprio
Invia un messaggio

Inviato: 22-05-2009 17:44:05

Quando acquisti dagli USA è sempre una scommessa. Sono possibili lunghissimi tempi di consegna (perchè la merce viene bloccata in dogana), inoltre può capitare che ti vengano addebitate spese di dazio e IVA (se il valore della merce è superiore a 20 €) con meccansimi di calcolo incomprensibili non basati sul valore reale della merce. Il mio consiglio è di evitare anche se i prezzi sembrano più interssanti.
Per farti un esempio io ho acquistato una semplicissima macchinetta per marcare le palline - 15$ (=11,50 €) l'articolo + 15 $ la spedizione poi mi sono visto addebitare: 2,50 € per "presentazione in dogana" + 3,00 € di "spese postali" + 7,72 € di "IVA" calcolata su un valore merce di 38,61 € (!!??) per un totale di 13,22 €, cioè + del valore della merce acquistata (=11,50 €).
Meglio acquistare da paese EU, per esempio da UK dove i prezzi sono abbastanza convenienti (anche per via del cambio favorevole) e non si passa dalla dogana.

EnricoManzini

Iscrizione:13-05-2009
Vive a: modena
Invia un messaggio

Inviato: 28-05-2009 17:10:44

Ciao, secondo me è sempre intelligente avere un punto di riferimento qui in Italia quando si fanno queste operazioni..
A Bologna c'è infatti un negozietto che si occupa solo di importazione dall'America nuovo e usato!
Magari spendi un 10% in più, ma il risultato e assicurato...
Se dalle tue parti nessuno fa queste operazioni fammi sapere che ti faccio avere il contatto ciaoo...

Titta

Iscrizione:13-05-2008
Vive a: alba
Invia un messaggio

Inviato: 29-05-2009 09:13:50

A fine giugno l'esame delle regole, poi mi farò un bel regalo per la caccia all'handicap :-) quindi ho ancora un po' di tempo per meditare!!
Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi!

vrijdag

Iscrizione:21-08-2008
Vive a: biella
Invia un messaggio

Inviato: 15-06-2009 15:22:05

Ciao! L'acquisto dagli USA io non l'ho mai trovato problematico. Solitamente i venditori seri usano FEDEX ed in 3/4 giorni lavorativi dalla spedizione ti viene consegnato il tutto. La dogana, per attrezzatura da golf, è circa un 6% del totale al quale devi aggiungere il 20% di IVA. Ad oggi, con il cambio USD/XEU non propriamente favorevole (rispetto ad 1 anno fa ad es è molto meno vantaggioso) conviene comprare in UK visto che la Sterlina non sta andando molto bene.
Le varie diciture "second hands", "gift" o similari funzionano per modo di dire. Se in dogana hanno qualche dubbio sulla veridicità delle stesse possono tranquillamente aprire il pacco, controllare e farti pagare le tasse doganali per quello che è il valore di mercato della merce.
Ciao ed in bocca al lupo!

utedeschi

Iscrizione:10-04-2009
Vive a: palazzolo sull\'oglio
Invia un messaggio

Inviato: 24-02-2010 10:24:24

Il vantaggio nell'acquistare negli states e' la puntualita' rapidita', alla dogana vengono sempre applicati correttamente gli oneri doganali e l'iva quindi devi tener presente un 25% in piu' circa del prezzo base. Le varie diciture gift second hands etc sono un malcostume tipicamente italiano, devi sapere che le leggi italiane impongono questo e se non lo ritieni conveniente, non acquistare.

Il vantaggio negli states e' che spesso si ha molta piu' scelta e possibilita' di personalizzazione vedi vastagamma di marche e shaft.

Io normalmente acquisto molto da UK molto meno affidabili per i tempi di consegna e per le informazioni di merce a stock, ma molto piu' convenienti.
Buon gioco

Vai a:
Cerca nel forum: