Regole del Golf: Pulire la palla sul green

DISCUSSIONI NEL FORUM REGOLE DEL GOLF

JOHNNYMONDO

Iscrizione:17-10-2007
Vive a: santa lucia di piave
Attualmente: Offline
Invia un messaggio

Pulire la palla sul green

Inviato: 28-04-2009 14:47:20

Vorrei sapere se veramente è proibito o solo disdicevole e sconsigliabile pulire la palla strofinandola sull'erba del green.Io in passato stavo per farlo in gara e mi è stato detto che avrei potuto incorrere in una penalià.
Qualcuno è in grado di darmi una risposta soddisfacente in base forse a questioni di etichetta perchè sul manuale delle regole l'argomento non è trattato.

Lista delle risposte

Risposte da 1 a 3 su 3

Krank

Iscrizione:28-04-2009
Vive a: milano
Invia un messaggio

Inviato: 28-04-2009 17:49:23

Ciao Johnny,
E' soltanto una questione di etichetta per non rovinare la superfice del green. Strofinando la palla, anche se delicatamente, l'erba delicata del green si rovina. Da questo nascono decine di leggende su penalità che non esistono, come chi dice che così facendo proveresti il nep del green. Ma a noi dilettanti è concesso addirittura accarezzare il nep con i polpastrelli, modo molto più semplice per capire il nep, e anche ammesso dalle regole.

Ciao!

gillessecco

Iscrizione:18-05-2010
Vive a: caponago
Invia un messaggio

Inviato: 19-05-2010 14:29:44

JOHNNYMONDO ha scritto: Vorrei sapere se veramente è proibito o solo disdicevole e sconsigliabile pulire la palla strofinandola sull'erba del green.Io in passato stavo per farlo in gara e mi è stato detto che avrei potuto incorrere in una penalià.
Qualcuno è in grado di darmi una risposta soddisfacente in base forse a questioni di etichetta perchè sul manuale delle regole l'argomento non è trattato.

ciao
con "etichetta" credo si intenda che non devi "grattuggiare" il green con la pallina, meglio sempre pulirla con qualcosa d'altro... io personalmente la strofino con un panno... se vuoi un consiglio evita di farlo, potresti trovare qualcuno a cui possa dare fastidio..

Krank

Iscrizione:28-04-2009
Vive a: milano
Invia un messaggio

Inviato: 19-05-2010 15:09:35

Io normalmente mi sposto verso l'avantgreen e la pulisco sul roughettino. Solitamente è umido (gioco sempre nelle prime partenze del mattino...) e quindi si pulisce perfettamente. Atrimenti do una leccata alla palla e la pulisco con il po' con il pollice...
Comunque, qualsiasi cosa tu faccia, pensa sempre se la facesse un altro giocatore come reagiresti tu. Per esempio, se rastrelli il bunker male per pigrizia, pensa se lo facesse quello davanti a te e poi la tua palla finisse li con un pessimo lie..
Spesso ci vuole la stessa fatica a fare le cose bene e a farle male.

Ciao!!

Vai a:
Cerca nel forum: